Per tutta la libertà sessuale, le giovani coppie tendono a costruire relazioni forti oggi. Sebbene ci sia un grande rischio che la vita insieme non sia all’altezza delle loro grandi aspettative.
Tutti dovevano pensare al motivo per cui la sensazione di amore è così incoerente e le relazioni richiedono sforzi. Ma se la fiamma si spegne, è la nostra volontà abbastanza da rianimarla? Dopotutto, c’è qualcosa di innamorato che non si presta al nostro controllo. Possiamo prendere una decisione ed essere felici insieme? E, soprattutto, perché non siamo contenti di ciò che abbiamo?
Oggi, quando solo l’amore può giustificare la vita insieme, probabilmente ci aspettiamo troppo dalla coppia: armonia, sviluppo congiunto, stabilità per molti anni. “In effetti, da un punto di vista razionale, il matrimonio oggi non ha senso”, conferma la psicoterapeuta di famiglia Anna Varga. – ma il cervello non risolve nulla qui, – abbiamo un bisogno biologico di entrare in relazioni strette. Un’altra cosa è che la connessione emotiva è rimasta quasi l’unica funzione dei sindacati coniugali. E quindi, il matrimonio diventa più difficile. Sempre più spesso la ragione del divorzio non è un tradimento o un disaccordo, ma dalla ricerca di un’interazione più “calda”, interessante, ricca e personale “.
Come conciliare il desiderio di sviluppo personale e autorealizzazione con il lavoro sulle relazioni? Di solito siamo assorbiti in un turbine della vita di tutti i giorni e cerchiamo di non pensarci, non ne stiamo parlando con un partner, non stiamo cercando una soluzione. “In un mondo in cui la situazione economica e la vita professionale fungono da fonte di stress, trascurano una coppia, ma sono alla ricerca di rifugio da difficoltà e delusioni”, spiega lo psicoanalista Jean-Michel Hirte (Jean-Michel Hirt).
Molti psicoterapisti notano che le coppie con poca esperienza si stanno affrontando sempre più. “A volte arrivano in un anno o due la vita insieme”, afferma Jean-Michel Hirt. – Non sono interessati allo scattering, stanno cercando un modo per stare insieme “. Apparentemente, la generazione moderna ha perso le chiavi della vita insieme. Basta innamorarsi? Eravamo tutti innamorati di. Ma come venire a patti con il fatto che per motivi di obblighi devi rifiutare volontariamente molto? “Stiamo vivendo una rivoluzione antropologica”, crede lo psicoanalista. – I modelli tradizionali sono obsoleti e i giovani inventeranno sicuramente nuovi modi di vivere insieme. Nel frattempo, questa confusione provoca rabbia i miei pazienti, le cui cause non capiscono realmente “. Anna Varga vede uno di questi motivi in un cambiamento nelle tecnologie comunicative: “nell’era della” modernità fluida “(come il filosofo Sigmund Bauman descrive il nostro tempo), la gente è diventata intercambiabile. Puoi ordinare il sesso su Internet, trovare un partner per una notte, ottenere supporto su qualsiasi problema sui social network. E questo è allarmante all’interno della coppia. Entrando in una relazione, tutti cercano di essere un compagno unico per un altro: un amico, un genitore, un bambino, un insegnante, un “giubbotto” … i partner stanno cercando di avvicinarsi per soddisfare tutte le esigenze dell’altra. E per questa fusione devi pagare la perdita di attrazione. Dopotutto, se non c’è distanza tra noi, aria, allora il mio compagno non è un partner sessuale. Si scopre che è proprio la sensazione di fiducia che abbiamo sempre cercato che abbiamo causato la
fragilità del vapore.
Le aspettative in eccesso ci ispirano con media, programmi televisivi, serie o film porno. La società ci richiede di diventare più felici, più amati, più desiderabili. Come distrarre da questa immagine ideale, rispetto alla quale la nostra coppia non è sempre abbastanza buona?